Il restauro è quell'operazione tecnica intesa a reintegrare i particolari compromessi o deteriorati di un'opera d'arte, di oggetti considerati artistici o di pregio per assicurarne la conservazione.
Restoration is the technical operation intended to reintegrate the compromised or deteriorated details of a work of art, of objects considered artistic or valuable to ensure their conservation.
Il mio lavoro consiste proprio nell'individuare le cause di deterioramento dell'opera d'arte tenendo sempre ben presente che essa è formata da parti individuabili ed in relazione tra loro, pertanto l'intervento dovrà essere riconoscibile senza infrangere l'unità del manufatto che si intende ricostruire, compatibile e reversibile in previsione di interventi futuri. L'opera d'arte deve invecchiare e modificarsi in modo naturale ed armonico, non per mancanza di attenzioni dovute a carenze interpretative.
RIMOZIONE MECCANICA A BISTURI DI UNA RIDIPINTURA
FASE DI VELINATURA VOLTO A CONSOLIDARE LA PELLICOLA PITTORICA
Quest'operazione può interessare la pellicola pittorica, lo stato di preparazione o il supporto dell'opera, sia singolarmente che nell'insieme. Serve a ristabilre la giusta adesione e coesione tra i vari materiali che compongono l'opera e può essere effettuato tramite iniezione o impregnazione a pennello di adesivo.
STUCCATURA A PENNELLO
Le stuccature vengono realizzate per integrare le lacune di colore e di preparazione dell'opera d'arte, le ricostruzioni invece ricreano il modellato di parti mancanti di cornici o di statue.
Vengono realizzate con impasti di gesso e colla di coniglio, resine epossidiche o stucchi bicomponenti, a seconda del risultato che si vuole ottenere aiutano a simulare l'originale texture del manufatto.
REINTEGRAZIONE PITTORICA
In passato si reitegrava in modo mimetico senza fare distinzione tra originale e non; alcune parti mancanti venivano addirittura ricostruite di fantasia. La reintegrazione oggi deve ricostruire il tessuto figurativo ristabilendo un collegamento formale e cromatico fra le partì dell'opera interrotte da una lacuna; dev'essere distinguibile dall'originale senza attuare una ricostruzione di fantasia delle parti mancanti.
VERNICIATURA A PENNELLO DI UN DIPINTO
La vernice agisce producendo una maggior saturazione del colore, con il raggiungimento di un miglior equilibrio dei toni e dei contrasti. Le vernici proteggono la pittura dall'aggressione di agenti esterni come polveri e fumi, insetti, stratificazioni di grassi e di sostanze corrosive provenienti dall'ambiente, in modo simile ad un vetro.